STENDHAL (Henri Beyle)

Il notissimo scrittore ottocentesco, nato a Grenoble nel 1793, morto a Parigi nel 1842, giunse in Italia con le truppe francesi nel 1800. Fu a Brescia per tre mesi come aiutante di campo del maresciallo Michaud, ospite nei palazzi delle maggiori famiglie nobiliari.Del suo soggiorno manterrà un ricordo profondo. La coinvolta partecipazione alla vita mondana dei salotti bresciani rimane testimoniata nei suoi diari,nei quali compare anche il racconto della violenta gelosia d'un conte bresciano.

I PORTICI DI BRESCIA


8 agosto 1801

Brescia è una città abbastanza gradevole, di media estensione, situata ai piedi di una montagnola. Il forte, su un poggio del monte, la ripara dal vento del nord. La città è più o meno rotonda, con 600 tese di diametro. Il passeggio si svolge in via Milano, un semplice sentiero privo di alberi.

A Brescia le famiglie hanno numerosi rami. Si calcolano sette o otto grandi case Martinengo, tre o quattro Gambara. La più bella donna della città, è la signora Calini, che abita nei pressi della porta di Milano, casa Calini alla Pace. La signora Martinengo... è una donna abbastanza bella.

I portici di Brescia sono il suo Palais-Royal. Sono molto estesi, vi si trovano un gran numero di caffè e diversi casini...