Oggi si è concluso il breve ciclo di conferenze organizzate in Santa Giulia dall’associazione Longobardia sul tema “Brescia città regale longobarda – I Longobardi tra passato, presente e futuro: viaggio nel patrimonio ereditario letterario del popolo longobardo”. L’interessante conferenza di oggi prevedeva gli interventi di Giancarlo Andenna e Gian Pietro Brogiolo, due nomi ben conosciuti della storia e dell’archeologia altomedioevale, nonché di Luigi Bandera, segretario dell’associazione organizzatrice.

Conferenza candidatura UNESCO di Brescia longobarda.

Si è parlato, tra le altre cose (di cui probabilmente riferirò in seguito), della candidatura UNESCO dei siti longobardi in Italia. Una vera e propria “rete” di siti distribuiti lungo tutta la Penisola: inizialmente il progetto, intitolato Italia Langobardorum: centri di potere e di culto, comprendeva il Monastero Reale di San Salvatore/Santa Giulia in Brescia e il Tempietto Longobardo di Cividale del Friuli; successivamente sono stati inseriti nel piano di gestione anche la chiesa e il castrum di Santa Maria Foris Portas di Castelseprio (VA), la chiesa di San Salvatore di Spoleto e il tempietto alle fonti del Clitunno (PG), la chiesa di Santa Sofia di Benevento e il santuario Micaelico di Monte Sant’Angelo (FG).

Il vastissimo progetto vede la collaborazione di 5 Regioni, 6 Province, 8 Comuni, 3 Diocesi, 3 Comunità montane, 1 Ente parco, il FAI e una cinquantina di altre istituzioni. A gennaio 2008 dovrebbe essere consegnata la documentazione necessaria; nell’estate dello stesso anno cominceranno i sopralluoghi dei commissari ICOMOS* e a inizio 2009 si conoscerà l’esito delle valutazioni (teniamo le dita incrociate).

L’inclusione dei luoghi longobardi nel Patrimonio dell’UNESCO sarebbe non soltanto un’ottima occasione per Brescia, ma anche e soprattutto un grande omaggio alla memoria di un popolo la cui vicenda costituisce una delle fondamenta del nostro Paese e della sua lunga storia.

Lapide che ricorda la fondazione del monastero benedettino voluto dalla regina longobarda Ansa

Lapide che ricorda la fondazione del monastero benedettino bresciano voluto dalla regina longobarda Ansa