pag. 72

più paese per voi! Perchè non ve ne siete andati colle buone ? così vi toccherà andarvene colle cattive, cacciati a colpi di fucile, al suono del mio rataplan, plan, plan, rrrr plan plan ! Tedeschi, avete veduto quanto sangue è corso per le nostre vie oggi ? Molti di voi e parecchi dei nostri sono caduti nella lotta. Ma perchè ci uccidiamo a vicenda ? Il sangue sparso, però, ricadrà tutto su chi è causa del suo spargimento: lo dice anche il Vangelo! Ricadrà sopra di voi, disgraziati, e su chi vi manda contro di noi con ordini crudeli, che ci costringono a insorgere e a respingervi a colpi di fucile; e voi dovrete vergognosamente ritirarvi, fuggire, al suono del mio rataplan, plan, plan rrrrrr plan plan ! "

Così parlava, nella mia mente, il tamburo colla sua voce roca: e Dio sa quanto avrebbe continuato, se uno " scappano! " gridato da mio padre e dai compagni non mi avesse destato da quella fantasticheria. Incalzammo i fuggenti, e così, schioppettando e rullando, si giunse fino alla piazza di Mercato nuovo o Giardino pubblico: ma lì fummo fermati dallo spettacolo che ci si presentò repentinamente agli occhi. La via Cantarane era tutta in fiamme: in flamme erano le case che fronteggiano il Mercato dei Grani. Si vedevano i croati entrare nelle botteghe e nelle case come anime dannate e uscirne spingendosi innanzi o trasciandosi dietro i poveri abitanti, o carichi di bottino. Urli, pianti, grida, imprecazioni, colpi di fucile, strepiti infernali venivano da quella località.

" Tentiamo un colpo! Addosso a quella canaglia! " fece mio padre. Ma uno di quelli indemoniati ci aveva già scorti e additati ad un ufficiale; questo fece avanzare un drappello e lì per lì incominciò uno scambio di fucilate che per la distanza non ebbero però nessun effetto. Ma ben presto noi ci trovammo senza cartucce... e forza ci fu di ritirarci.


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it