pag. 167

" La guerra! sclamarono cento voci. Morte ai Tedeschi ".

" E il Sangervasio: - Dunque non accettate? ".

" No: piuttosto la guerra ".

" Quand'è così, mostrotevi forti e risoluti: moderazione, o cittadini, rispetto alle proprietà dei nostri fratelli, che non sempre in questi momenti furono rispettate ".

" Lo giuriamo , tuonò l'accolta moltitudine, e mille destre si alzarono come in atto di giuramento ".

" Sciolto quel rude ma impavido consesso, il castellano scendeva coi nostri a meno rigidi patti: ed il popolo ad accorrere nuovamente sotto gli atrj municipali per ascoltarne il tenore. Più tardi L'abate Carboni dall'alto della solita ringhiera presenta innanzi agli adunati un ufficiale nemico, e, Cittadini , esclama, vengo or ora dal castello, il cui capitano voleva spedire questo infermo al militare ospizio di s. Eufemia scortandolo de' suoi soldati. Che soldali? risposi: conosco i miei Bresciani, e mi faccio mallevadore, che quando avrò lor detto, rispettate quest'uomo, sarà rispettato [1]".

" Sorse un plauso universale, e il giovane graduato chinò ossequioso la sua pallida fronte. Venne quindi il Sangervasio recando le condizioni del Leshke: 1. Che ad ogni due giorni siagli data contezza degli infermi soldati. 2. Desiderare di porsi in relazione col Municipio, per istringere, a scanso di reciproci danni, qualche intelligenza. Voleva in somma tenerci a bada, ed eran lustre a ciò. Ma d'altra parte assicuravaci il rela-

  1. A proposito di carità cittadina, nel primo assalto di s. Eufemia il prete Giovanni Bianchi, opponendo il suo petto ad alcuni che ciechi d'ira volevano irrompere in una crociera di 280 languenti, a rischio della vita che offeriva per essi, ne li salvò, accontentando il popolo perchè i nostri fossero separati dagli infermi stranieri (PORCELLI, p. 29). Il medesimo Tito Speri impedì che 22 Croati, fatti prigionieri, venissero dal popolo finiti (idem). La Presse di Vienna blaterava, come al solito, di militi, di donne e di fanciulli massacrali a s. Eufemia.


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it