pag. 142

ma silenzioso, di cui tutti presentivano gl'intenti ed affrettavano coll'ansia del prigioniero che attende l'ora vicina della sua libertà. I cittadini, guardandosi l'un l'altro, si comprendevano, ed una stretta di mano scendeva all'anima rivelatrice d'imminenti destini.

Il Cattaneo, lo Speri ed altri per noi citati, da Torino a Brescia portavano dispacci e ne ripartivano colle risposte, ma non sapevano donde venissero. Celatamente trattavansi le cose, ma coll'ardore d'una congiura. Fremeva il Piemonte, fremeva la terra lombarda, l'uno e l'altra impazienti che la guerra fosse intimata; nè mal s'apponeva il Mauri quando asseriva nella tornata parlamentare del 2 di marzo, che gl'indomiti Bresciani avean già provocate le ire dei loro tormentatori [1]. Speranza ormai più non era che nello scagliare un'altra volta il guanto della disfida, e certi che all'inimico violatore dei patti sarebbesi gittato [2], come fra noi se ne attendesse l'annunzio, non io dirò. La perduranza e la fortezza civile sette mesi bastata, quanti n'erano corsi dal fatale armistizio di Milano all'imminente disdetta, quella lenta agonia di popoli irritati ed impazienti, e la profonda rabbia amaramente trangugiata e crudelmente dagli Austriaci derisa, e il lungo attendere già presso a volgere in disperazione dell'avvenire, cessavano finalmente, e l'anima esilarata

  1. Atti del Parlamento Subalp. I. sessione del 1849, pag. 291.
  2. Dispaccio 12 marzo al maresciallo Radetzky (Atti del Parlamento ecc. documenti, p. 103). In quell'atto, premesso che l'armistizio 9 agosto 1848 non era stato ratificato dal Parlamento, e non poteva considerarsi che come atto meramente militare e transitorio, premesse le violazioni dell'Austria ai patti convenuti, la negata restituzione della metà del parco d'assedio di Peschiera, la occupazione dei ducati. la bloccata Venezia, le immanità d'ogni fatta poste in cambio della assicurata protezione verso il Lombardo, per sovrabbondanza di onere si denuncia la cessazione dell'armistizio.


Inizio - Start
www.brescialeonessa.it