Dettaglio centrale del dipinto ad olio di Faustino Joli "Il popolo proclama la continuazione della insurrezione, 31/3/1849"

Dettaglio centrale del dipinto ad olio di Faustino Joli
"Il popolo proclama la continuazione della insurrezione, 31/3/1849"
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La Cansù dei
Bressà Tajacantù
nel 1849.


Sóm Bressà, cosé dècc Tajacantù,
Svelcc de lengua, de gamba e piö de mà;
Intoleráncc de spressi e d'opressiù:
Som Bressà, cosé dècc Tajacantù!

Sóm piötost séri, ma ridóm del bù,
Quand gh'è de rider: per chi pò nol sa.
Góm el cör töt dispost a cumpassiù
Da vér Bressà, sebé Tajacantù.

Ne piaç i fiùr, la müsica, el vi ,
I spetàcoi, el stüdio, 'l laurà:
Ma piö de töt ne piaç ön s'ciupitù,
A nó alter Bressà Tajacantù.

Col s'ciop copóm i osèi - (iè cosé bù!...) -
Ma se 'l nemico 'l ne vol scalcagnà,
El s'ciop el pól socórer la risù
Per nó àlter Bressà Tajacantù!

Coi ümei, dolç; teribii coi birbù,
Volóm pei galantòm la libertà:
" Guera ai Tartöf, ai Dèspoti, ai Sücù! "
L'è 'l grido dei Bressà Tajacantù.

" Giustizia - Libertà - Valor - Virtù "
Per st' ideài el sang vorèssem dà.
Goërném bë, Goèrni, e saróm bù
Nó alter töcc, Bressà Tajacantù!

D'esser Bressà sóm fieri, e con risù -
- La Stòria la 'l pöl bé testimonià! -
Ma, prim de töt, i è caldi Talianù
I vér Bressà, i vér Tajacantù.

O cara Italia! Quata compassiù
I tò dulùr ai nos cör i ne fa!
Volóm ötá la tò liberassiù
Nó alter töcc, Bressà Tajacantù.

Cóle bune maniere o col canù
Anca per Té giüstissia se farà:
Alura sè saróm töcc cuntintù,
En fede de Bressà Tajacantù!


Sóm: siamo
Tajacantù: "tagliacantoni" (sbrigativi e schietti - diretti alla conclusione)
Epiteto dato ai Bresciani, nel tempo passato, per la loro caratteristica di essere molto spicciativi nelle questioni.

dècc: detti
del bù: davvero
sebé: sebbene
vi: vino
bù: buono
laurà: lavorare
s'ciupitù: schioppettone
s'ciop: schioppo
copóm: ammazziamo
osèi: uccelli
scalcagnà: mettere sotto i piedi
ümei: umili
volóm: vogliamo
vorèssem: vorremmo
goerném: governateci
ötà: aiutare
alura: allora
cuntintù: contentissimi.


Questa poesia dialettale appartiene alla raccolta di sonetti
"LÉ DÉS ZORNADE DEL QUARANTANÖF - Çento Sonècc en dialèt bressà" di Eugenio Paroli (Ed. Apollonio 1902)




Nell'uso che ancora oggi si fa del dialetto, il termine "Tajacantù" è ormai caduto in disuso.
Sono però curiosamente sopravvissuti, fino a tempi piuttosto recenti, due termini strettamente legati ai ricordi delle Dieci Giornate: "barabì" e "croatì".
Questi vocaboli venivano utilizzati nei confronti di bambini e ragazzi particolarmente turbolenti e poco controllabili.
In alcuni scritti di memorie dell'insurrezione, si menziona il fatto che il popolo chiamava i più accesi fautori della resistenza a oltranza sulle barricate "i barabba".
Forse qualcuno dei più anziani ricorda ancora che le mamme, condotte alla disperazione da qualche monello, minacciavano di portarlo "ai barabì" (italianizzando talvolta in "barabini").
L'intenzione era quella di riferirsi a un'antica casa di correzione cittadina.
Ancora più carico di connotazione è invece "croatì", che richiama la nazionalità dei più temuti tra i militari delle truppe imperiali (nel sonetto "Moimèncc de trüpe" si legge: "Varda i Croati col sò bröt müs négher!").
Possiamo immaginare che i bresciani d'allora accomunassero, confondendoli in un'unica nazionalità, tutti i militari di provenienza balcanica. L'esercito imperiale austriaco era infatti estremamente composito, come sottolinea la stessa poesia dialettale citata.
Molte delle memorie qui riportate usano la parola "croato" come un epiteto in grado di evocare odiose reazioni.
I ricordi delle atroci violenze di ogni guerra vengono però fortunatamente attenuati dal tempo fino a scomparire, se l'ottuso pregiudizio non torna a forzarne la nefasta rinascita.

Il vocabolo dialettale "goghi" è invece sopravvissuto. Ai nostri giorni viene adoperato come epiteto che identifica le persone sciocche che non sono in grado di capire nulla .
Alla metà dell' '800 i "goghi" erano gli austriacanti.

g.c.


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